Vienna in Rome. Il Natale viennese arriva nel Museo di Roma a Palazzo Braschi: nevicate serali, sculture in ghiaccio e chioschi natalizi.
Dal 2 al 7 dicembre 2014, l’Ente per il Turismo di Vienna porta l’atmosfera del Natale viennese nella città eterna con grandi sculture in ghiaccio e nevicate serali nel cortile di Palazzo Braschi.
Le sculture di ghiaccio che riproducono palazzi della Ringstrasse di Vienna, tra cui l’Opera di Stato e il Municipio, raggiungono altezze e larghezze fino a tre metri. L’installazione sarà inaugurata il 2 dicembre 2014. La realizzazione di una scultura dura ben nove ore, durante le quali il pubblico può osservare gli scultori al lavoro. Nelle giornate che seguono, la scultura si scioglie lentamente e il 5 dicembre si inizierà a realizzare una nuova scultura di ghiaccio.
All’interno del cortile sono riproposti chioschi natalizi, dove i visitatori gratuitamente potranno degustare i tradizionali lebkuchen, biscotti di pan pepato, accompagnandoli con il tipico punch.
Ogni sera, l’Ente per il Turismo di Vienna ha previsto un’altra attrazione: una nevicata nel cortile di Palazzo Braschi.
Con quest’iniziativa promozionale, l’Ente per il Turismo di Vienna desidera far conoscere ai Romani le tradizioni prenatalizie di Vienna e presentare l’anniversario “I 150 anni della Ringstrasse”. Questo celebre viale, lungo 5,3 chilometri, racchiude il centro storico della città ed è con i suoi prestigiosi edifici, teatro della vita culturale, sociale e politica di Vienna e di tutta l’Austria. Nel 2015 diverse rassegne straordinarie in musei e gallerie presentano la Ringstrasse in un’ottica del tutto nuova. Attualmente lungo la Ringstrasse si allestiscono regolarmente numerosi eventi, dal Festival della Musica su Schermo davanti al Municipio al Life Ball e alle mostre di spicco al Kunsthistorisches Museum, il Museo di Storia dell’Arte.